Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali ("CG") regolano la relazione contrattuale tra Cheel SA ("il Fornitore") e i suoi clienti ("Cliente"). Iscrivendosi, creando un account utente o acquistando uno dei servizi di Cheel, il Cliente accetta senza riserve le CG. Il Cliente accetta anche le modifiche e gli integramenti che fanno parte integrante del contratto se il Cliente non si oppone entro 14 giorni.
Oggetto del contratto
Il Fornitore sviluppa e commercializza software aziendali ("Cheel") e servizi web per i suoi clienti. Il Fornitore concede al Cliente il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare il software Cheel durante la durata del contratto. Ogni forma di messa a disposizione del software a terzi è espressamente vietata al Cliente, a meno che ciò sia espressamente autorizzato nella descrizione attuale del servizio o sia stato approvato per iscritto dal Fornitore.
Servizio di hosting dei dati
Se il Cliente ha scelto di ospitare i suoi dati presso il Fornitore, gli verrà assegnato uno spazio di archiviazione definito (vedi condizioni del servizio) su un server. Il Cliente:
• Si impegna a non archiviare alcun contenuto nello spazio di archiviazione la cui fornitura, pubblicazione e utilizzo violino la legge applicabile o gli accordi con terzi.
• È proprietario dei suoi dati. Pertanto, può richiedere al Fornitore di trasmettergli i suoi dati (senza il software) durante la durata del contratto. I dati vengono trasmessi elettronicamente nel formato utilizzato dal Fornitore.
• Il Fornitore può addebitare la prestazione di trasferimento dei dati (vedi condizioni del servizio). Il Fornitore:
• Si assicura che i dati dei clienti siano accessibili nelle possibilità tecniche.
• Durante la manutenzione tecnica, il Fornitore si riserva la possibilità di interrompere i server per eseguire le operazioni tecniche. Per quanto possibile, il Fornitore informa i clienti in un periodo ragionevole sulla natura e sulla durata dell'intervento.
• Esegue regolarmente backup e prende precauzioni adeguate e ragionevoli contro la perdita di dati nelle possibilità tecniche.
Dopo la risoluzione del contratto, il Cliente può richiedere la comunicazione dei suoi dati per un mese. Il Fornitore non è tenuto a conservare o proteggere i dati del Cliente oltre questo periodo. Se il Cliente richiede la comunicazione dei dati dopo la scadenza del mese e purché siano ancora disponibili presso il Fornitore, quest'ultimo trasmetterà i dati al Cliente previo pagamento dei costi effettivamente sostenuti per questo.
Collaborazione con un terzo
Concedendo diritti di accesso a terzi, il Cliente accetta espressamente che il Fornitore possa mettere a disposizione del terzo autorizzato o fornire a quest'ultimo l'accesso a tutti i dati condivisi. Il Fornitore declina ogni responsabilità per il trattamento dei dati da parte del terzo autorizzato (ad esempio, un commercialista o una fiduciaria).
Connettore bancario
Il Fornitore mette a disposizione dei suoi Clienti un connettore che consente lo scambio elettronico di informazioni con le loro banche. Il Cliente è responsabile della gestione dei suoi contratti di e-banking, dell'approvazione, del rifiuto e della protezione dell'accesso e dell'uso del connettore bancario per tutte le sue banche. In caso di risoluzione dell'account Cheel, il Cliente è responsabile di annullare i suoi accessi al connettore bancario. Il Fornitore ha il diritto di limitare senza preavviso l'uso del connettore bancario per alcuni Clienti o di sospendere il servizio per Clienti specifici. Inoltre, il Fornitore si riserva il diritto di interrompere in qualsiasi momento l'uso del connettore bancario e dei servizi bancari.
Assistenza
Il Fornitore fornisce assistenza telefonica o per iscritto (secondo il mezzo utilizzato dal Cliente) alle domande del Cliente in relazione al software Cheel durante gli orari di apertura pubblicati su Cheel.ch. Il Fornitore risponde alle domande del Cliente il più rapidamente possibile.
Accessibilità
Il Fornitore avvisa il Cliente dei lavori di manutenzione e li eseguirà il più velocemente possibile. Il Fornitore si impegna a garantire la disponibilità più elevata possibile del software Cheel.
Obblighi del Cliente
Il Cliente è il solo responsabile di:
• I contenuti generati, trasmessi o utilizzati da lui e dagli utenti che ha creato.
• La configurazione di sistema richiesta (in particolare hardware e software) per l'uso del software Cheel.
• L'inserimento e l'elaborazione dei suoi dati.
• La protezione dell'accesso ai suoi dati.
• Effettuare regolari backup, oltre a quelli eventualmente eseguiti dal Fornitore.
• Controllare i suoi dati e informazioni contro virus e altri programmi dannosi prima di scaricarli e dotarsi di sistemi di protezione antivirus adeguati e aggiornati.
• Prevenire l'accesso non autorizzato da parte di terzi al software adottando le precauzioni appropriate.
• Informare i suoi dipendenti dei diritti di proprietà intellettuale esistenti e assicurarsi che essi rispettino tali diritti, evitando che i dipendenti trasmettano i dati di accesso a terzi.
• Conservare segreti i suoi identificativi e password e non consentire l'accesso a terzi.
• Informare il Fornitore di qualsiasi uso non autorizzato dei suoi identificativi o di qualsiasi altra violazione della sicurezza del suo account. In tal caso, il Fornitore modificherà l'identificativo utente e la password del Cliente in accordo con quest'ultimo.
• Prendere tutte le misure necessarie per la salvaguardia o il miglioramento della sicurezza dei dati, del software e delle connessioni di rete, entro i limiti della sua discrezione. Il Cliente si impegna in particolare a modificare la sua password regolarmente, ma almeno ogni sessanta (60) giorni.
• Mantenere aggiornati i dati a lui relativi registrati nel suo account Cheel, in particolare le informazioni personali come l'indirizzo di residenza/domicilio, l'indirizzo email utilizzato per l'invio di notifiche e fatture e il/i numero/i di telefono.
• Effettuare il backup e il recupero dei suoi dati entro un mese dalla risoluzione del rapporto contrattuale, considerando che il Fornitore ha il diritto di eliminare in modo irreversibile tutti i dati del Cliente un mese dopo la risoluzione del contratto.
Se il Cliente viola una qualsiasi delle obbligazioni specificate nelle presenti CG o in altre disposizioni contrattuali, il Fornitore è autorizzato a limitare o bloccare temporaneamente o permanentemente il suo account Cheel e quindi l'accesso a tutti i servizi del Fornitore.
Pagamento dei servizi sottoscritti
Il Cliente si impegna a pagare anticipatamente il prezzo concordato al Fornitore per i servizi sottoscritti. Il Fornitore invierà al Cliente una fattura elettronica per i servizi sottoscritti all'indirizzo email registrato come indirizzo di fatturazione. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le tariffe e/o il contenuto dei servizi. In tal caso, ne informerà il Cliente per iscritto. Se il Cliente non desidera proseguire il contratto, può risolverlo con un preavviso di 14 giorni dalla data della modifica. In caso di ritardo di pagamento, il Fornitore ha il diritto di bloccare temporaneamente l'account Cheel del Cliente. In questo caso, le tariffe concordate rimangono dovute integralmente, compreso il periodo di restrizione in questione. L'accesso al servizio sarà riattivato alla ricezione del pagamento delle fatture non pagate.
Garanzia e responsabilità
Il Fornitore garantisce il corretto funzionamento e la disponibilità dei servizi sottoscritti, secondo le disposizioni contenute nelle presenti CG. Nel quadro delle disposizioni di legge, il Fornitore declina ogni responsabilità nei confronti del Cliente (o di terzi), in particolare per l'adempimento dei suoi obblighi contrattuali ed extracontrattuali e per la perdita di dati (compresa la negligenza). Questa esclusione di responsabilità è altresì valida per i danni derivanti direttamente o indirettamente dall'uso del software Cheel. Ogni garanzia e responsabilità del Fornitore sono totalmente escluse nella misura consentita dalla legge. Questa esclusione di garanzia e responsabilità si applica in particolare in caso di dolo e grave negligenza. In ogni caso, indipendentemente dal fondamento della responsabilità, la responsabilità del Fornitore è limitata all'importo delle tariffe di licenza mensili degli ultimi dodici mesi precedenti all'insorgere del danno. La garanzia della disponibilità funzionale e operativa e la responsabilità relativa al software e ai servizi di fornitori terzi sono totalmente escluse nella misura consentita dalla legge.
Durata del contratto
Il rapporto contrattuale inizia con l'iscrizione del Cliente e l'ordine di servizi effettuato da quest'ultimo. Il rapporto contrattuale è stipulato per una durata indeterminata. Di conseguenza, l'abbonamento sottoscritto dal Cliente (mensile, annuale, ecc.) viene automaticamente prorogato per un nuovo periodo di fatturazione fino a quando il rapporto contrattuale non è stato risolto conformemente al presente capitolo. Le parti hanno la possibilità di porre fine al rapporto contrattuale con un preavviso di un mese al termine del periodo di fatturazione in corso dell'abbonamento sottoscritto (mensile, annuale, ecc.). Eventuali disposizioni contrarie riguardanti i termini di preavviso sono riservate (in particolare nell'ambito di operazioni speciali).
Termini di Risoluzione
La risoluzione del contratto deve essere avviata online, dall'account Cheel del Cliente. Una volta effettuata la richiesta di risoluzione, il Fornitore invia una e-mail contenente un link di conferma al Cliente. Dopo la ricezione di questa conferma da parte del Fornitore, l'account Cheel viene bloccato alla scadenza del periodo di preavviso di un mese al termine del periodo di fatturazione interessato. La data di ricezione della conferma di risoluzione da parte del Fornitore è determinante per la data di risoluzione.
Le parti sono libere di invocare la risoluzione immediata del contratto per giusti motivi. Il Fornitore riconosce essenzialmente, come giusto motivo che può portare a una risoluzione immediata di questo contratto, le seguenti circostanze:
• se il Cliente fallisce o viene presentata una richiesta di fallimento per mancanza di attività;
• se al Cliente è stato richiesto di adempiere ai suoi obblighi di pagamento ai sensi degli obblighi contrattuali e se è inadempiente di almeno una quota mensile e se beneficia di un periodo supplementare di due settimane, senza successo;
• se, utilizzando i servizi oggetto del contratto, il Cliente viola in modo colposo le norme di diritto applicabile o viola i diritti di terzi in materia di diritti d'autore, proprietà intellettuale o diritti di denominazione;
• se il Cliente viola gravemente i suoi obblighi ai sensi delle presenti CG o di altre disposizioni contrattuali;
• in caso di utilizzo da parte del Cliente dei servizi forniti per scopi criminali, illegali e discutibili dal punto di vista etico.
In caso di decesso del proprietario di un'impresa individuale, il Fornitore è in linea di massima autorizzato a comunicare i dati dell'impresa individuale alle persone autorizzate (in particolare i membri della famiglia e i fiduciari). Tale comunicazione è subordinata all'esistenza di un interesse legittimo (pianificazione successorale, divisione dell'eredità, ecc.). Inoltre, in caso di esistenza di un interesse legittimo, il Fornitore può concedere a una persona autorizzata l'accesso all'account Cheel dell'impresa individuale interessata o trasferire l'account a tale persona (ad esempio, un erede). Se sorgono dubbi sulla legittimità di tale interesse o se più parti presentano rivendicazioni divergenti, il Fornitore può rifiutare la comunicazione dei dati o altre misure.
Comunicazioni
Tutte le comunicazioni devono essere inviate per posta o per e-mail agli indirizzi specificati dal Cliente nel suo account Cheel e dal Fornitore sul sito web, salvo diversamente previsto dal contratto o dalla legge. Il Cliente è tenuto a informare immediatamente il Fornitore di eventuali cambiamenti di indirizzo (compreso l'indirizzo e-mail) o a modificare i suoi indirizzi registrati nel suo account Cheel, in caso contrario le comunicazioni all'ultimo indirizzo noto saranno considerate ricevute con effetto legale.
Protezione dei dati e riservatezza
Il Fornitore garantisce la non trasferibilità dei dati del Cliente a terzi.
Il Fornitore si impegna a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni appartenenti al Cliente e a non comunicare tali informazioni a terzi, tranne nel caso di trasmissione di informazioni necessarie agli obblighi contrattuali del Fornitore.
Il Fornitore è tenuto a conformarsi alla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati.
Diritti di Proprietà Intellettuale
Tutti i diritti di proprietà intellettuale sui servizi del Fornitore, in particolare sul software Cheel e sul sito web, rimangono di proprietà del Fornitore.
Classe di Salvaguardia
Se una qualsiasi disposizione del presente contratto dovesse essere nulla o annullabile, ciò non pregiudicherebbe la validità delle altre disposizioni. In tal caso, le parti sostituiranno la disposizione non valida con una nuova disposizione conforme alla legge il cui significato ed effetto dal punto di vista economico si avvicineranno il più possibile a quelli della disposizione non valida. Le parti procederanno allo stesso modo in caso di lacuna evidente.
Legge Applicabile e Giurisdizione Competente
Questo contratto, comprese le questioni relative alla sua conclusione e validità, è disciplinato dal diritto svizzero, con esclusione delle norme sulla conflittualità delle leggi e degli accordi internazionali.
Il foro esclusivo per tutte le controversie derivanti da o in relazione a questo contratto, o in relazione all'oggetto del presente contratto, comprese le questioni relative alla conclusione, la validità o l'invalidità, gli obblighi, l'esecuzione, le modifiche o gli aggiornamenti, la violazione o la risoluzione del contratto, è il domicilio del Fornitore.
Prevalenza
In caso di discrepanze tra la versione francese delle presenti CG e dei loro allegati e una versione in un'altra lingua, prevale la versione francese.
Cheel SA
Av. de la Gare 66
1920 Martigny
Svizzera